II ipotesi. In questa seconda configurazione si gioca di più con gli elementi circolari che sono effettivamente quelli che mi interessano di più. Si ha una zona con edifici più regolari magari legati alle funzioni più serie come per esempio le aule di studio e edifici circolari e diposti su 2 piani sui quali posizionare magari aule dedicate a momenti non di studio ma di attività legate alla produzione di materiali da vendere o altro. Seppur interessante come configurazione,comunque si ha forse una troppo netta differenza e separazione degli elementi circolari da quelli più rettangolari.
martedì 10 maggio 2011
TRE IPOTESI DI PROGETTO
I ipotesi. Gli elementi provenienti dal bang di Villa Mairea e Solar Hemicycle si dispongono liberamente sul lotto,con edifici retrostanti più alti e dominanti e più bassi quelli posti sull'accesso del lotto stesso. Ciò permette la localizzazione di diverse funzioni in diversi edifici,privilegiando magari la funzione principale di scuola nell'edificio semicircolare che spicca tra gli altri più regolari. Ma tale configurazione crea però dei problemi riguardo l'altezza degli edifici,in quanto quelli più alti verrebbero a trovarsi nella parte finale del lotto che è anche la più alta e quindi si creerebbe una situazione di volumi davvero troppo sviluppati in verticale.
III ipotesi. In questa terza ipotesi l'elemento principale è quello semicircolare sormontato da altri spicchi semicircolari che possono essere disposti uno accanto all'altro a creare un altro volume compatto o intervallati a creare più volumi sopra quello principale sottostante. Inoltre è presente un ulteriore volume a cilindro,centrale,sfruttabile come collegamento vetrato o come serra verticale che permette anche l'accesso ai vari piani. Sono inoltre presenti due volumi più bassi e rettangolari nei quali collocare le funzioni collegate alla scuola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento