lunedì 9 maggio 2011

Frank Llyod Wright&Solar Hemicycle

Frank Lloyd Wright (Richland Center, 8 giugno 1867Phoenix, 9 aprile 1959) è stato un architetto statunitense, figura centrale dell'architettura organica.
Romanticamente legato all'ideologia individualistica del "pionierismo" statunitense, si volse all'approfondimento del rapporto fra l'individuo e lo spazio architettonico e fra questo e la natura, assunta come fondamentale riferimento esterno.
Un'architettura che ha come idea trainante il rifiuto della mera ricerca estetica o il semplice gusto superficiale, così come una società organica dovrebbe essere indipendente da ogni imposizione esterna contrastante con la natura dell'uomo. La progettazione architettonica deve creare un'armonia tra l'uomo e la natura, costruire un nuovo sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale attraverso l'integrazione dei vari elementi artificiali propri dell'uomo (costruzioni, arredi, ecc.) e naturali dell'intorno ambientale del sito. Tutti divengono parte di un unico interconnesso organismo, spazio architettonico
Una frase molto significativa del pensiero architettonico di Frank Lloyd Wright è la seguente: "... Per Architettura Organica io intendo un'architettura che si sviluppi dall'interno all'esterno , in armonia con le condizioni del suo essere , distinta da un'architettura che venga applicata dall'esterno...".
Egli muove le sue griglie in uno spazio curvo ed ellittico e i suoi spazi si muovono con un’intensità ancora mai raggiunta. Egli pone al centro del proprio operare una ricerca di corrispondenza  tra lo spazio interno e la funzione attraverso uno sforzo di indagine eminentemente creativo e inventivo. 





Nessun commento:

Posta un commento